Formazione e pratica professionale
L’economista aziendale PMI èsono in grado di:
- affermarsi come leader nel contesto della loro impresa;
- interagire in maniera professionale con i gruppi d’interesse (ad esempio associazioni professionali e di categoria, concorrenti, clienti);
- agire in maniera ottimale in azienda grazie alla loro capacità di riflessione e al loro ruolo di leader ed evitare possibili conflitti (ad esempio durante i processi di cambiamento);
- accompagnare i collaboratori in maniera competente nel processo di lavoro;
- garantire una gestione e un’amministrazione del personale ottimali;
- accelerare fortemente le innovazioni e le idee per garantire l’esistenza dell’impresa;
- garantire la crescita desiderata per mezzo di una gestione intelligente dei cambiamenti;
- valutare in maniera professionale, negli investimenti, gli strumenti economico-aziendali e le possibilità di finanziamento per l’impresa;
- utilizzare la contabilità come strumento di gestione, creare un controlling interno e renderlo utilizzabile per l’impresa;
- creare una gestione degli acquisti efficiente e misurabile;
- posizionare in maniera strategica sul mercato i prodotti e i servizi dell’impresa e venderli;
- valutare le misure di marketing e, se necessario, ottimizzarle;
- posizionare sul mercato, in modo innovativo e in prospettiva, le imprese di piccole e medie dimensioni;
- stimare le conseguenze legali del proprio operato per l’impresa e agire di conseguenza;
- rendere utilizzabili le condizioni quadro giuridiche dell’impresa per l’operato strategico;
- applicare a regola d’arte gli strumenti di una gestione responsabile dell’impresa (CSR) e dei sistemi di gestione ambientale.