Competenze professionali operative

La/lo specialista della gestione PMI svolge con competenza compiti di gestione del personale, presenta se stesso(a) e l’azienda ai gruppi d’interesse ed è in grado di commercializzare in modo ottimale prodotti e / o servizi, è in grado di realizzare strutture organizzative pertinenti e possiede una visione d’insieme della situazione finanziaria dell’azienda.

Profilo delle competenze

Il profilo delle competenze illustra le competenze che devono essere comprovate tramite un dossier delle performance presentazione e colloquio d'esame.

I sei moduli

Modulo 1: gestione d’impresa

Le specialiste/gli specialisti della gestione PMI applicano all’impresa norme e valori (Corporate Social Responsability CSR e management ambientale). Comunicano in maniera efficace i propri limiti personali, utilizzano in maniera consapevole i propri punti di forza a favore dell’impresa e compensano i propri punti deboli (autogestione). Le specialiste/gli specialisti della gestione PMI utilizzano le proprie possibilità personali, riducono la loro dipendenza da terzi e agiscono in maniera autonoma. Le specialiste/gli specialisti della gestione PMI applicano la gestione del tempo e ne danno comunicazione agli altri. Stabiliscono le tappe fondamentali per l’attività propria e per quella aziendale. Pianificano in maniera appropriata le fasi di riposo. Effettuano cambiamenti all’interno dell’impresa e li rendono sfruttabili in maniera sostenibile. Eseguono un’analisi dei punti forti e deboli, delle chance e dei rischi d’impresa.

Modulo 2: leadership, comunicazione, gestione del personale

Le specialiste/gli specialisti della gestione PMI adeguano le proprie doti gestionali alle varie situazioni e delegano il lavoro in maniera coscienziosa. Gestiscono in modo costruttivo le situazioni comunicative difficili e i conflitti (familiari). Preparano e gestiscono riunioni ed eventi dalla pianificazione alla conclusione. Prendono decisioni d’impresa in base al contesto sociale e a determinate norme e valori. Individuano i cambiamenti in atto all’interno dei vari ambiti d’attività d’impresa (tecnologia, economia, natura) e li impiegano in maniera sostenibile per l’attività dell’impresa. Valutano le persone e le organizzazioni coinvolte nei processi di produzione e ne gestiscono in maniera professionale le aspettative e gli interessi. Interagiscono in maniera efficace con i gruppi d’interesse (finanziatori, clienti, uffici pubblici, fornitori, concorrenza). Ottimizzano i processi d’impresa e di produzione e creano una cultura d’impresa. Mantengono una visione d’insieme del mercato e dell’ambito di mercato importante per l’impresa. Gestiscono il personale nel rispetto delle condizioni quadro normative e del partenariato sociale.

Modulo 3: organizzazione

Le specialiste/gli specialisti della gestione PMI definiscono una ripartizione del lavoro su misura per aumentare l’efficienza e la produttività. Individuano e rendono professionale la routine organizzativa e realizzano un organigramma dell’impresa secondo i criteri strutturali in vigore. Sviluppano un processo operativo per la gestione ottimale dei mandati e creano dei processi di organizzazione della produzione. Le specialiste/gli specialisti della gestione PMI individuano le forme e gli effetti dei cambiamenti organizzativi. Avviano, gestiscono e valutano i cambiamenti operativi dell’impresa.

Modulo 4: contabilità

Le specialiste/gli specialisti della gestione PMI calcolano i parametri (p. es. guadagno, liquidità) e ne traggono conclusioni. Amministrano finanze private e societarie in modo consapevole e trasparente per permettere il successo finanziario dell’impresa. Valutano il traffico dei pagamenti, la contabilità d’impresa, la chiusura contabile e interpretano gli indicatori finanziari delle imprese. Preparano il rendiconto d’imposta dell’impresa.

 

 

Modulo 5: marketing, pubbliche relazioni, rapporti con i fornitori e la clientela

Le specialiste/gli specialisti della gestione PMI deducono sistematicamente dai cambiamenti sociali le tendenze per la futura attività d’impresa. Stabiliscono una comunicazione efficace con i singoli gruppi d’interesse (clienti, fornitori ecc.). Contribuiscono a creare tutti gli strumenti di marketing per l’acquisizione di clienti e la comunicazione con i clienti. Acquistano materiali e merci secondo le disposizioni aziendali e normative e gestiscono il magazzino in maniera previdente.

Modulo 6: diritto per la gestione d’impresa per le PMI

Le specialiste/specialisti della gestione PMI considerano le condizioni quadro economico-giuridiche e i relativi cambiamenti per l’attività d’impresa. Osservano e applicano le condizioni quadro normative relative a tutti gli ambiti di attività dell’impresa. Valutano nell’ottica dell’impresa i principali contratti dal punto di vista giuridico (di lavoro, di acquisto, di locazione, di assicurazione). Chiariscono le domande di tipo giuridico prima di presentarsi nelle apposite sedi.

Formazione imprenditori PMI Svizzera | Segretariato degli esami | Verena-Conzett-Strasse 23 | 8004 Zurigo | 043 243 46 76 | info(at)fipsvizzera.ch