Enti responsabili
Donne PMI Svizzera costituisce la rete di partner collaboratrici e imprenditrici indipendenti nelle PMI associate o vicine all’Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) per il tramite di associazioni professionali o di associazioni industriali cantonali.
EIT.swiss è l’organizzazione professionale di 2000 imprese del settore elettrico con più di 40‘000 collaboratori in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. EIT.swiss tutela gli interessi del settore verso la politica, l’economia e la società. L’associazione sostiene i propri soci tramite una vasta gamma di servizi e contribuisce così al successo economico dell’intero settore. Le 19 sezioni si impegnano a livello locale e regionale per gli interessi del settore.
L’ASIPG è l’associazione del ramo e degli imprenditori pittori e gessatori. È stata fondata il 31 maggio 1908 come Associazione svizzera dei maestri pittori e gessatori e rappresenta attualmente gli interessi di circa 2000 aziende di pittori e gessatori della Svizzera tedesca, francese e italiana.
L’Associazione professionale svizzera della carne APSC rappresenta l’intero ramo professionale della carne. In qualità di forte organizzazione professionale e del ramo l’associazione è il punto di contatto e di riferimento centrale per tutte le questioni in materia di economia della carne.
L’Associazione svizzera delle arti e mestieri USAM è il numero 1 nell’ambito delle PMI svizzere, rappresenta 250 associazioni e circa 300'000 aziende. Nell’interesse delle PMI svizzere, l’associazione mantello USAM si impegna per realizzare sia condizioni quadro economiche e politiche ottimali sia un contesto generale favorevole alle imprese.
L‘AM Suisse è un’associazione (organizzazione non profit) con sede a Zurigo e Aarberg. In qualità di organizzazione padronale professionale e del ramo essa rappresenta le aziende di produzione, servizi e commerciali dell’industria del metallo e delle tecniche agricole con sede in Svizzera.